FIMAA IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

FIMAA IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

Scritto in data 02/04/2025

Ieri 1 aprile, FIMAA è intervenuta in audizione presso la Commissione Ambiente della Camera dei deputati, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge in tema di edilizia residenziale pubblica.

Nel suo intervento, il Vicepresidente vicario Maurizio Pezzetta ha evidenziato che la carenza di case in locazione non dipende dagli affitti brevi, ma dalla scarsa tutela fiscale e giuridica per i proprietari. In Italia ci sono 9,5 milioni di immobili vuoti: un patrimonio da recuperare con misure urgenti.

FIMAA ha proposto un pacchetto di interventi: dimezzamento dell’IMU per chi concede in locazione una abitazione con contratti ordinari, agevolazioni per locazioni a lungo termine e a categorie svantaggiate e garanzie per i proprietari contro le morosità. Tra le misure, anche il riconoscimento del contratto di locazione come titolo esecutivo e la creazione di una banca dati delle morosità, metodo già adottato nel settore del credito con la segnalazione al CRIF, per avere evidenza del “merito locativo” del conduttore e quindi poter fare delle verifiche, prima di concedere in locazione un proprio immobile.

La Federazione ringrazia il Presidente della Commissione, on. Mauro Rotelli, per l’opportunità di contribuire con proposte concrete a un confronto decisivo per il futuro del settore.

Continueremo a lavorare per un mercato immobiliare più equo, dinamico e in grado di rispondere davvero ai bisogni abitativi del Paese.